Cultura Negoziale

E-book per gestire le trattative con professionalità o rapidità o entrambe.

Nuova edizione 2016 aggiornata e integrata.

Un e-book per imparare 7 tecniche di negoziazione, 9 tecniche di comunicazione, 11 strumenti di analisi del conflitto.

Come e perché conciliare un accordo amichevole. Presupposti, tecniche e strumenti operativi usati dai negoziatori professionisti per facilitare l'accordo, trovare soluzioni razionali "fuori dagli schemi" e contenere le emozioni durante una trattativa.

Scheda del libro.

Libro usato nei corsi per negoziatori e mediatori civili professionisti riconosciuti dal Ministero della Giustizia.

Chi legge Cultura Negoziale impara a negoziare e interagire con le persone coinvolte in un litigio e, così facendo, impara a decifrare il significato di un conflitto (distinguendo gli obiettivi principali da quelli strumentali e le dinamiche emotive coinvolte nella lite), ma impara anche a trasformare i problemi in risorse (superando le "questioni di principio" e sostituendo le proposte operative alle pretese capricciose).

Il libro sulla negoziazione è diviso in capitoli che ti spiegano la struttura dei conflitti (nozioni di sociologia, antropologia e psicologia) e le tecniche di ristrutturazione delle liti (strumenti di comunicazione efficace, persuasione e psicologia).

Gli strumenti operativi e gli esercizi descritti nel libro ti forniscono strategie flessibili (l'aikido o il jujitsu negoziale) e modelli di negoziazione con cui fronteggiare i colloqui difficili e le discussioni più accese.

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Indice dell'e-book Cultura Negoziale.

  1. Perché negoziare:

    1. Presupposti di un accordo.
    2. Come e dove trovare un accordo.
    3. Ascoltare e confessare.
    4. Mediazione interculturale.
    5. Negoziare in famiglia.
    6. Negoziare in azienda.
  2. Persone che litigano:

    1. Litigare per stare insieme.
    2. Fiducia e tradimento.
    3. Paradossi e doppi legami.
    4. Violenza e segreto.
    5. A cosa serve litigare.
    6. Tre per due.
  3. Tecniche di negoziazione:

    1. Stabilire le regole del gioco.
    2. Ascoltare.
    3. Gestire le emozioni.
    4. Prendere appunti.
    5. Fare domande.
    6. Gestire un negoziato.
    7. Passare dalle pretese alle proposte.
    8. Scoprire le alternative.
    9. Cosa dire al primo contatto.
    10. Dialogare strategicamente.
    11. Negoziare con le emozioni.
  4. Bibliografia.

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